Tribunale di Vasto: P.A. – La responsabilità per le insidie del manto stradale
- Abruzzo
- Sentenze Civili
TESTO SENTENZA IN CALCE
La Pubblica Amministrazione è esente da responsabilità se il danneggiato non prova la non visibilità e l’imprevedibilità del pericolo.
Con una recente pronuncia il Tribunale di Vasto ha avuto modo di confrontarsi su di una questione di preminente interesse nell’ambito della responsabilità civile: il risarcimento del danno da insidia e da trabocchetto stradale.
L’attore conveniva in giudizio il Comune, deducendo di avere riportato danni fisici a causa di una rovinosa caduta all’interno dell’unica buca colma d’acqua sul tratto stradale che la stessa parte attrice stava percorrendo a piedi. L’attore contestava la responsabilità dell’Ente Pubblico, ai sensi dell’art. 2043 c.c., ipotizzando una responsabilità omissiva dell’ente, per non avere assicurato una corretta manutenzione della strada pubblica e per non aver eliminato una situazione di pericolo occulto, nonché per non aver segnalato opportunamente la presenza del pericolo.
Il Tribunale all’esito del giudizio ha escluso la responsabilità del Comune poiché non è stata provata la non visibilità e l’imprevedibilità del pericolo.
PER INFO E CHIARIMENTI POTETE CONTATTARCI VIA E-MAIL